Importanti bonus per le imprese nel 2022.
La recente legge di Bilancio ha previsto alcune misure dedicate ai lavoratori e ai datori di lavoro.
In particolare, ecco quanto stabilito per la assunzioni di giovani e donne e per le aziende del Mezzogiorno.
In cosa consiste il bonus assunzioni under 36 2022
La legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus assunzioni under 36. Si tratta dell‘esonero contributivo per i datori di lavoro che nell’anno in corso si occupano di stabilizzare gli under 36 con un contratto a tempo indeterminato.
Il bonus assunzioni under 36 2022 è di fatto una decontribuzione totale per le imprese che assumono in modo stabile giovani di età inferiore ai 36 anni. La Pubblica Amministrazione è esclusa dal bonus bonus assunzioni under 36 2022, che invece riguarda tutte le aziende le quali propongono ai nuovi assunti under 36 contratti a tempo indeterminato.
Bonus assunzioni donne 2022, cosa prevede
È poi previsto un bonus per le assunzioni delle donne lavoratrici. Si tratta di un esonero contributivo del 100%, nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro annui, fino alla fine del 2022.
La misura è stata pensata per fronteggiare la crisi economica e il calo dell’ocupazione conseguenti l’emergenza coronavirus.
La misura vuole favorire le assunzioni delle donne lavoratrici.
L’esonero contributivo è previsto per l’assunzione di donne con almeno 50 anni di età e disoccupate da oltre 12 mesi; di donne residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti nell’ambito dei fondi strutturali dell’Unione europea, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, indipendentemente dall’età; di lavoratrici che svolgono professioni o attività lavorative in settori economici caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, senza limiti di età; di donne di qualsiasi età, ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
Contratti di apprendistato 2022
Via libera al bonus fiscale anche alle piccole e medie imprese che nel 2022 assumono con contratto di apprendistato di primo livello.
Ad essere interessate sono le aziende che hanno alle proprie dipendenze un numero di lavoratori pari o inferiore a nove.
Tali aziende potranno assumere nuovo personale godendo di uno sgravio contributivo pari al 100% della contribuzione dovuta.
Le novità sul bonus assunzioni Sud 2022
Via libera al bonus assunzioni Sud anche nel 2022. La legge di Bilancio 2021 ha introdotto un’agevolazione per favorire le assunzioni in alcune aree del Mezzogiorno.
Si tratta di uno sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro che assumono, con contratto indeterminato, disoccupati nel biennio 2021-2022.
Il bonus assunzioni Sud 2022 è destinato alle aziende che decidono di assumere persone disoccupate nelle Regioni interessate dal provvedimento, quindi Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
La legge Bilancio 2022 ha poi introdotto un nuovo bonus per le assunzioni dei lavoratori di aziende in crisi.
L’agevolazione è di fatto un’estensione degli incentivi per le assunzioni di giovani e nel Sud Italia. Caratteristiche, importo e durata sono le medesime.
Il bonus assunzioni Sud 2022 si può usufruire tramite conguaglio sui contributi Inps, per un periodo non superiore a quattro anni.
Il conteggio parte dalla data di assunzione.
L’incentivo può essere erogato fino ad un massimo di 6.000 euro l’anno per ciascun lavoratore assunto, in 12 rate mensili da 500 euro.
La legge di Bilancio 2022 è poi intervenuta sul credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno e ha adeguato la normativa alla nuova Carta degli aiuti a finalità regionale 2022-2027 per la quale il nostro Paese ha già ottenuto l’approvazione dell’Unione Europea.